Segantini Giovanni (Rifugio) da Muottas

irui70
4 30/10/2005

Visto la relazione un po’ scarna dell’escursione come l’itinerario di chi mi precedeva, mi limito di precisare che siamo partiti da Punt Muragl 1738mt. senza usufruire del trenino a cremagliera prendendo il bel sentiero che sale a Tegia Muragl 2092mt. Da qui siamo entrati un tratto in Val Muragl, fino ad un bivio a quota 2300mt. dove saliamo l’ombroso versante nord del Munt de la Bës -cha 2647mt. con residui di neve recente. Aggirato il costone entriamo ancora in pieno sole arrivando in breve al pulpito panoramico della Chamanna Segantini 2731mt., grande panorama su Piz Palü e Bernina. Dopo una sosta lasciamo la capanna allungando l’anello scendendo il sentiero verso la l’Alp Languard abbassandoci fino a Pontresina dove rientriamo facilmente verso Punt Muragl. Sentieri ben segnati e ben tenuti su tutto il percorso.

Facile escursione con bellissimi panorami regalati da una giornata meteo favolosa, in compagnia di Gigi. Pernottato all’albergo ristorante Cambrena al P.so del Bernina