- Accesso stradale
- Valle Stretta, Rifugio Terzo Alpini
Via “storica” rimasta tale come protezioni (esclusivamente a vecchi chiodi, sia alle soste che sui tiri), tipo di arrampicata (spesso rude e faticosa) e qualità della roccia (abbastanza buona ma spesso polverosa e da valutare bene).
L’avvicinamento non è lungo e abbastanza semplice anche se non molto segnalato, il ghiaione finale è un bel riscaldamento.
L1 – salto di rocce, breve diedro, tetto da superare a sx e lungo diedro a blocchi con passi talvolta faticosi (VI+ o V+/A2)
L2 – traverso expo, facili balze e belle placche finali (V/V+)
L3 – muro strapiombante e lungo diedro verticale-strapiombante con tratti molto faticosi, uscita a dx per frana pensile fino a doppiare lo spigolo (VI+ o V+/A2)
L4 – breve diedro e facili roccette (IV)
Discesa un pò laboriosa se non si conosce la zona… si traversa sempre a dx superando 2 cenge esposte protette a fix fino a raggiungere una sosta da calata che con una doppia da 60 o due da 30 conduce alla base della parete.
Necessari un buon set di friends dallo 0.3 al 3 doppiando le misure centrali, rinvii e martello. Staffe e qualche chiodo consigliati ma non fondamentali se avete “margine” e non si è a inizio stagione!
Confermo la precedente recensione, la via per gli amanti delle classiche storiche è bellissima con un fascino d’altri tempi e seppur breve mai banale e con tratti molto delicati (viste anche le pochissime ripetizioni)… un vera perla targata Walter Bonatti 1951
Una grande soddisfazione portare a termine questa prima via del progetto “Voie Bonatti” come, primi della stagione tirando i tiri duri da primo!!
Grazie all’amico Marco per la fiducia cieca nel seguirmi nelle mie proposte “poco plaisir”
P.s. la relazione riportata diverge un pò dai gradi riportati su Gulliver in quanto secondo me il 5b obbligato è decisamente stretto sui due tiri duri, più da intendersi come V+ (di Bonatti) o 5c/6a e l’A0 è difficilmente praticabile visto che praticamente di chiodi non ce ne sono e i pochi presenti non sono bellissimi, più adeguato considerarlo A2 (se superati in artif i passi duri sono tutti da proteggere a friends e due staffe tornano utili).
E’ quindi un mix tra valutazione personale e quanto riportato dai primi ripetitori (info https://www.planetmountain.com/it/itinerari/via-bonatti-al-croz-del-rifugio-croz-del-rifugio.html) ai quali faccio i complimenti per questa bellissima riscoperta!