Croz del Rifugio – La Mitica Iva

Croz del Rifugio – La Mitica Iva
La gita
endrius_89
3 13/08/2012

Via un po’ricercata, ma sicuramente meritevole. Si snoda seguendo le zone più sane di uno sperone che non brilla per la compattezza, ma alla fine i tiri sono quasi tutti belli (eccezione per il 2° e il 6°), specialmente la partenza del 6b. La chiodatura impeccabile la rende alla portata anche di chi non è del tuotto a sua agio sul 6b, l’obbligatorio indicato (5+) mi è sembrato corretto. Attenzione: S6 non si vede da sotto, si trova in pieno spigolo, spostarsi sulla dx prima del lamone finale e reperirla vicino a un pinetto!! I tiri oltre il 6 grado presentano difficoltà in alcuni singoli passaggi, più che nella continuità, e questo la rende più facilmente azzerabile. Prestare molta attenzione alle calate (specie la prima) per quanto riguarda gli incastri delle corde. Noi abbiam tribolato un po’, ma alla fine siam riusciti a tirarle giù. L4 e L5 secondo me sono concatenabili, allungando i primi rinvii…ne esce un viaggione favoloso!!!

Stavolta con Ste, alla sua prima via di più tiri!Giornata didattica. Non è mancato nulla! Nè le corde aggrovigliate al primo tiro (che ci han fatto perdere una buona mezz’ora) nè le corde incastrate alla prima calata! Comunque giornata divertente! Soddisfatto di averla portata a casa con un solo resting…al primo spit…del primo tiro… D’OH!! molto bello il 6b (bello violento in partenza). resta comunque una via da fare, anche se (a parer mio, ma son gusti) meno esaltante della via della guide…se la gioca con la classica…ma forse vince la classica…Alla prossima Tefano!!!
PS
per chi cercasse un po’ di fresco…Anche se c’erano un po’ di nuvole, la via prende sole solo nel pomeriggio inoltrato. Ho scalato con la maglia.

Link copiato