Ricordone (Monte) da Frassino per Meyra Paseri e Baricocuo

Ricordone (Monte) da Frassino per Meyra Paseri e Baricocuo
roberto-vallarino
4 26/10/2016
ok

L’idea era di salire come da itinerario, ma vedendo le paline per San Bernardo delle Sottole, le ho seguite per salire tra mulattiere abbastanza bentenute e brevi tratti di strada e dopo della sterrata a raggiungere San Bernardo. Da qui su sentiero segnato, ho proseguito per buon tratto nel versante Varaita fino a dove questo sparisce nel bosco, cosi’ dopo aver ravanato sono tornato di poco indietro per salire direttamente per il tracciato dei pali dell’alta tensione,ritrovandolo e arrivato in cresta a proseguire su sentiero da un lato e dall’altro per scavalcare la Roccia La Croce e a raggiungere il Monte Ricordone dove pranzo. Arrivato il gruppo Montagna a go go e il gulliveriano Monterod i quali saluto, scendiamo assieme nel versante su Rore per sentieri mal segnati e arrivati a Colletto, volevamo scendere a sx su Chiaronto per il sentiero U73 che riportava la carta Fraternali, ma ahime e’ sparito tra la vegetazione. Cosi’ siamo scesi per il GTA verso Rore fino a Puy Superiore e da li a proseguire per strada subito e poi per sentiero tra numerosi sali e scendi, con tratti un po’ sporchini e cosi’ fino alla Madonna degli Angeli e per stradine varie all’auto a Frassino terminando la non corta gita. Bell’ambiente, buon panorama con il fascino dei colori autunnali nonostante il cielo in parte nuvoloso, ma sentieri che andrebbero un po’ sistemati! Buona Montagna a tutti.