Ribon (Pointe du) da Malciaussia

Ribon (Pointe du) da Malciaussia
gianmario55
4 22/07/2012
regolare

Prima di tutto i nostri complimenti alla gestione del Rifugio (anche questo bello e confortevole): si mangia bene, è tutto pulito e in ordine, l’accoglienza è ottima ed il prezzo assolutamente concorrenziale. Complimenti davvero! Giornata metereologicamente non perfetta causa le nebbie che si sono alzate già molto prima di mezzogiorno. La nostra decisione di partire molto presto ci ha però consentito di riuscire a godere dell’ottimo panorama. Dopo il Colle della Resta, il cui passaggio non è difficile ma richiede comunque prudenza, abbiamo costeggiato la cresta delle cavalle per alcune centinaia di metri e poi siamo saliti in cresta su sfasciumi nei pressi della Punta delle Cavalle. Da qui abbiamo poi seguito la dorsale fino in vetta. Il passaggio tra anticima e cima non è difficile anche se un po’ esposto. Il problema è che oggi era verglassato e perciò un tantino delicato. In discesa abbiamo invece deciso di seguire la cresta fino al Colle della Resta. Se, come noi, non concoscete il terreno, non fatelo!! Nell’ultimo tratto noi abbiamo perso ometti e segnavia e siamo scesi per ripidissimi canalini franosi intervallati da alcuni traversi su placche piuttosto lisce! Consigliamo di riportarsi sul ghiacciaio appena possibile. Con Michele.