Riba del Gias (Monte) e Testa di Cervetto da Meire Bigorie

Riba del Gias (Monte) e Testa di Cervetto da Meire Bigorie
irui70
4 05/03/2023

Partiti da Meire Bigorie con parcheggio già bello pieno. Ciaspe fin da subito, accodandoci alla moltitudine di avventori sparsi su una delle numerose tracce di salita. Dopo circa h.1.30 arrivo al cupolone di vetta gremito da una cinquantina di persone. Visto che è presto, aspetto il socio e poi proseguiamo lasciando
la piazza mercato alle nostre spalle. Tratto che traversa al raccordo con il M.Riba del Gias seguendo l’unica traccia di sci, un po’ cedevole, poi ci raccordiamo sulla traccia principale e senza problemi arriviamo i cima allo spelacchiato M.Riba del Gias .Da li proseguiamo per circa un km. lungo la cresta traversando verso Testa di Garitta Nuova, un po’ pelata a sx con cornici a dx. Buona affluenza anche su questa cima quasi tutti saliti da Pian Munè. Ritornati per la medesima cresta fino al M.Riba del Gias, non scendendo al Lago Luset come l’itinerario, i compagni scendono come da relazione, sulla traccia di discesa, io invece proseguo per il Colle di Cervetto salendo anche i Fortini di Crosa.

Secondo giorno del weekend Piemontese. Oggi in Valle del Po, concatenando un poker di cimette. Con Clemente Cosi Beppe e Katia conosciuta sul posto che si è unita a noi.