Rho, Replanette, Valle Stretta (Colli) Trail du Thabor

Salita e discesa
Periodo
giugno a ottobre

RIfugio du Thabor e re magi

Note
Totale km 22.5 dislivello 1700 m
Descrizione

Si parte dal parcheggio centro fiere. Si costeggia il torrente, al primo ponte girare a sinistra e si segue la strada asfaltata fino all’imbocco del sentiero direzione colle di Rho. Sentiero iniziale molto bello e sale in modo costante lungo percorso presente via crucis. Si supera una sere di cappelle (Madonna du Serrat). Sentiero di riferimento 721 ( Tour Tabor). Dopo 40 minuti sentiero si dirama. Prendere verso sinistra superare letto fiume a secco (attenzione in caso di pioggia). Qui la strada aumenta notevolmente di pendenza. Si raggiunge dopo 30 minuti la caserma pian dei morti. Arrivati al colle si sono fatti 1300 m di dislivello.Qui si intravede colle della Rho con ampi pendi erbosi. Si scende per ripido sentiero sdrucciolevole, ma ben segnato (G.R. 57). Si segue indicazioni per rifugio du Thabor- Col du Raplanette 2300 m. Subito dopo si attiva per ampi pendii e sentieri magnifici al Colle di Valle Stretta. Dopo sali e scendi si arriva al Refuge du Thabor quota 2500 (con rifornimento notevole di cibo e bevande ) si prende sentiero che sale perpendicolare al rifugio. Salita impegnativa fino al colle. A sinistra si va in direzione Thabor. Si scende per ampi pendii erbosi seguendo tracce di sentiero fino ad imboccare il G.R.5. Si va versoi sinistra per una parte in piano . Si scende nuovamente Per G.R.57 con discesa su roccette e dopo 30 minuti si raggiunge Il pian della Fonderia fonderie. Si corre su strada carrozzabile fino al Rifugio Re magi.