Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta

abo
4 29/08/2015
MTB

Davvero un bel giro completo. Salita abbastanza impegnativa fino all’uscita del bosco, con qualche tratto bello in piedi. Dalla fontana inizia il mezzacosta finale e le pendenze diminuiscono, così come migliora il fondo (prima in alcuni punti è davvero un po’ pietroso). Dalla caserma (fontana secca) qualche breve tratto a spinta, se no in sella fino a 10minuti dal colle. Discesa non difficile ma su fondo molto pietroso e smosso, dopo il bivio per il col de la replanette invece è uno spettacolo: molto scorrevole, tutto un cala e munta in mezzo ai rododendri fino alla risalita al colle (un po’ più ripida e lunga di quella per il colle della rho, volendo l’ultima parte è pedalabile). Traverso verso il colle di valle stretta bello e veloce. Di lì ho ancora fatto la breve salita che porta al refuge du thabor e ai laghi Long e Rond (subito sopra il rifugio) per vedere il fantastico dente della bissort, in discesa qualche tratto è un po’ troppo roccioso per essere fatto in sella. Prima parte della discesa dal colle di valle stretta semplicemente fantastica, molto scorrevole e panoramica, poi tratto non ciclabile (per lo meno per me) fino al pianoro sottostante. Parte in piano semplice ma molto rocciosa e poi altro tratto non ciclabile, bagnato e pietroso; finito questo tratto ancora un corto pezzo di sentiero e poi si è sulla strada di fondovalle. Ai rifugi non ho trovato l’inizio del sentiero pedonale in sx orografica e quindi sono sceso fino al ponte dove si parte per torre germana e l’ho imboccato di lì: vale davvero la pena percorrerlo perché è molto divertente e bello lunghetto, molto bello il tratto con i 4 tornantini, per il resto è un lungo mezzacosta con qualche risalitina.