Revelli Gino (Bivacco) da Forzo

Revelli Gino (Bivacco) da Forzo

Dettagli
Dislivello (m)
1450
Quota partenza (m)
1178
Quota vetta/quota (m)
2610
Esposizione
Varie
Grado
BR
Tipologia
Varie

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Percorso di alta montagna, che necessita di condizioni ideali per percorrerlo e soprattutto grande conoscenza dell’ambiente in cui si svolge, perché le insidie ci sono e sono tante e la neve ha la straordinaria capacità di mascherare tutto molto bene facendo apparire tutto come un’invitante, facile e banale percorso innevato.
Avvicinamento
Dalla ex SS 460, raggiungere Pont Canavese, dove si segue l’indicazione Valle Soana ; raggiunta la località Betassa, dopo il tornante, seguire indicazione per Forzo, strada che termina proprio nella piazzetta del piccolo borgo.
Descrizione

Dalla piazza davanti all’abitato di Forzo, seguire il sentiero, ben segnalato, che sale dapprima fra le case, poi attraversa i prati fino al limite del bosco, dove inizia a salire con percorso a giravolte che guadagnando quota giunge all’alpe Vasinetto, m. 2017.
Proseguire passando il Rio Umbrias e risalire il pendio e arrivati all’altezza del ponticello in legno che attraversa il Rio Geri, continuare a salire a sinistra, tenendo sulla destra una grossa formazione rocciosa; si entra ora nella pianeggiante ed invitante conca del Rio Geri. E’ consigliabile tenersi molto a sinistra con percorso su terreno un poco pendente in quanto il rio, scorre proprio sotto il cambio di pendenza. Puntare alla restrizione del pianoro in alto a sinistra che una volta raggiunta, sarà conveniente cambiare lato di salita tenendosi ora sul lato destro e passata la strozzatura continuare a destra prendendo quota e con un traverso di media pendenza si giunge al pianoro dove alla sinistra si trova il Lago Pian delle Mule; Bivacco in vista. Puntare ora in alto a destra alla depressione del dossone e scegliendo ora il pendio più invitante salire e raggiungere il Bivacco Revelli. Discesa sullo stesso percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mu Edizioni - Carta della Val Soana
Bibliografia:
GUIDA SCI-ALPINISTICA DEL CANAVESE III Edizione
blin1950
16/02/2020
10 mesi fa
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato