Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio

Dettagli
Dislivello (m)
1488
Quota partenza (m)
1360
Quota vetta/quota (m)
2848
Esposizione
Sud-Est
Grado
BR
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Da Pont Canavese seguire per Sparone, poi a dx per Ribordone, si supera Talosio ed al bivio per Prascundù a sin in breve si arriva al parcheggio di Sciaroglio.
Descrizione

Dal parcheggio prendere a sin seguendo le indicazioni per il M. Colombo; si segue di fatto il percorso del sentiero estivo evidenziato dalle marche rosse ove non coperte dalla neve; poco oltre la partenza si attraversa il torrente su un bel ponte in legno e si prende a salire più decisamente;
in breve si giunge ai Casolari Pianè, poi si entra nel fitto del bosco, prima su una piccola dorsale poi a dx con innumerevoli ”lacet” sino ad uscirne sotto l’ Alpe Crest;
raggiunta questa (1860 m.) si punta all’Alpe Mandetta (2003 m.) poco ad Ovest e da qui si risale l’ ampio valloncello alla sua dx (assai ripido in certi punti) sino a spianare al Pian Marmotin (2203 m.).
Si segue allora il versante S-O aggirando una spalla rocciosa (passaggio sul ripido), si supera una breve crestina poi su ripida ma ampia dorsale si giunge alla quota 2663 m. oltre la quale segue un intaglio roccioso che porta alla piramide sommitale su terreno più ripido e non sempre innevato sino in vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C. n° 3
bagee
12.02.2011
10 anni fa

Condizioni

Link copiato