Resiassa (Punta) canalino e parete est

Resiassa (Punta) canalino e parete est
abo
12/02/2020
Nessun problema fino alla chiusura strada sopra Villanova

Avvicinamento redditizio e già nell’ordine del PD. Si sale essenzialmente senza neve fin sotto al prominente ciciu roccioso, i ramponi si calzano già da dove iniziano i muretti a secco e i tornanti (neve dura e pendenze non banali). Il traverso al di sopra del pendio del Col Content presenta una piccolo riporto da vento che è da valutare con attenzione. Idem il traverso al di sotto delle pareti rocciose che dà accesso al pianoro alla base del canale. Incredibile come la spruzzata di neve della notte sia stata accumulata nel canale (in media si sprofondava alla caviglia) noi ci siamo tenuti rigorosamente sul suo lato dx (faccia a monte) e l’abbiamo attraversato in corrispondenza della colatina di ghiaccio. Rispetto alle foto del socio di qualche anno fa il saltino di ghiaccio si presenta basso e magrolino, l’abbiamo salito tranquillamente slegati ma con 2 picche. Parete sommitale con una spannetta scarsa di fresca su di un fondo spesso non portante e faticoso da battere, pendenze mai eccessive (max 45°) ma bell’ambiente. Ultimo tratto di misto-tepping per raggiungere la croce in direttissima. Dalla cima bellissimo panorama su Bucie, vallone di Crosenna e la pianura lì a due passi. Discesa non banale con alcuni tratti ripidi faccia a valle, conviene tenere i ramponi fin giù dove finisce la neve sopra al bosco. Ciaspole inutili.

Gran bella imbeccata di Marco alla ricerca di un angolino riparato dal vento tempestoso previsto (e per fortuna poco presente) nella sua val Pellice.