Resegotti Luigina (Bivacco) da Alagna Valsesia

Resegotti Luigina (Bivacco) da Alagna Valsesia
mktg-mp74
4 17/06/2018

Salita tranquilla fino al rifugio Barba Ferrero, attraversando alcuni nevai e residui di valanga (che in qualche caso hanno creato dei piccoli danni). Dal rifugio risalito la morena, che nell’ultimo tratto è ancora innevato: all’andata sono stato alla sinistra del percorso per evitare la neve, che invece ho sfruttato in discesa.
Da qui in avanti tutto ben innevato. All’inizio la neve è ben trasformata e portante. Più avanti (dopo il bivio con il passo delle Locce) sono presenti zone svalangate e meno portanti (si sfonda 15-20 cm). L’ultimo tratto di avvicinamento alla zona attrezzata è invece su neve non portante: si sfondava oltre il ginocchio su pendii sempre più ripidi e quindi ho ravanato parecchio. Visto l’innevamento ho fatto fatica ad individuare la zona attrezzata e ad attraversare la terminale, insidiosa in quanto nascosta da neve non portante e non saltabile: finirci dentro non sarebbe stato simpatico … Stavo già per desistere, poi sono riuscito a passare a sinistra. Su ripidi pendii (e molta fatica) ho raggiunta la zona rocciosa con le catene (in parte sommerse e bloccate dalla neve) e con arrampicata su misto ho raggiunto il bivacco e poi la cresta, ma senza avvicinarmi al filo, in quanto piena di cornici (era comunque molto nuvoloso, quindi il panorama era compromesso). Era ormai tardi, la stanchezza era già tanta e saliva un po’ il timore delle condizioni che avrei trovato in discesa: non sono neanche entrato al rifugio, ho preso qualche zucchero e sono subito sceso.
In discesa quando ero ormai verso l’inizio della discesa della morena, ho visto tre valanghe quasi in sequenza scendere dai pendii sotto la traccia di salita al bivacco …
Cielo piuttosto nuvoloso, con qualche apertura ogni tanto, ma viste compromesse, soprattutto verso la cresta Signal.
Alla luce dell’esperienza forse era meglio aspettare ancora qualche giorno/settimana per la salita.