Resegone – Punta Cermenati da Versasio

Resegone – Punta Cermenati da Versasio
erba-olina
5 15/12/2018
Ok. Pagamento del parcheggio non richiesto.

Sentiero pulito, solo alcune lastre di ghiaccio evitabili in corrispondenza di rii e fontane, necessari i ramponi se si vuol scendere dal versante NE. Noi tornati per la via di salita, accorciando pero’ la discesa per il sentierino di accesso alla ferrata De Franco e proseguendo poi a sn per il canalone su tracciato sempre evidente ma su terreno detritico piuttosto scivoloso, dove e’ facile far volare pietre in basso (un casco non farebbe schifo). Questa scorciatoia si ricongiunge con il sentiero 1 a Pian Serrada.
Giornata fredda ma assolata e nitidissima con una visuale sull’arco alpino occidentale per me inconsueta e la possibilita’ di osservare un po’ piu’ da vicino Bernina, Disgrazia e Palu’. Peculiare l’ambiente di rocce, guglie e canaloni, maestoso anche se si e’ a quote non elevate.

Oggi con Domenico (lupi grigi), che ringrazio per essere riuscito a stanarmi dal Canavese in una giornata dal meteo perfetto per salire sul Resegone! Non ci siamo fatti mancare nulla, nemmeno un buon piatto di polenta al rifugio Azzoni 🙂
E per la serie “Meet me on the top of Resegone”, perfettamente riuscito anche l’appuntamento in cima con Tiziana (titty79) e Andrea (gambalesta), con i quali abbiamo condiviso la permanenza in vetta.
Unico incontro indesiderato, quello con una scarica di pietre mentre scendevamo per il canalone, per fortuna senza conseguenze!