Resegone – Punta Cermenati da Stanga per la Cresta NE

irui70
4 26/02/2022

Parto dalla località stanga di Fuipiano passando al Rifugio Grande Faggio, fino ad arrivare all’incrocio con il sentiero che sale da Brumano. Da li volto a dx (sentiero assente) puntando ad un faggio con vernice azzurra, dove incomincio a salire la divertente cresta N/E che sale diretta alla croce di P.ta Cermenati 1875mt. La cresta alterna inizialmente piante di faggio con rami un po’ fastidiosi e roccette calcaree che scavalco con facile arrampicata, poi portandomi più sopra la vegetazione man mano cala ed il panorama si apre. Passato il sentiero N°8 proseguo sempre sul filo di cresta passando vari gendarmi rocciosi dove trovo i primi tratti di neve che non impensieriscono (ramponi non usati). Passato il breve ma esposto tratto sopra al Büs dol Gias (facile oggi senza neve, con neve un po’ meno) proseguo senza problemi alla trafficata croce di P.ta Cemenati 1875mt. al M.Resegone . Discesa sulla via normale con vari tratti di ghiaccio vivo che evito come la peste con attenzione, mettendo i piedi fuori dal sentiero e tagliando dei tornanti. Ramponcini utili per i meno avvezzi.