Resegone – Punta Cermenati da Stanga per la Cresta NE

irui70
3 08/12/2019
Strada pulita senza neve.

La neve salendo la si trova verso i 1400mt. la cresta purtroppo non è in condizioni sul primo tratto si sale senza problemi sulla l’ultima neve caduta circa 25cm. sfondosa ed un po’ umidiccia, poco dopo invece verso i 1600mt. lo strato di neve recente ricopre il vecchio strato di neve ghiacciata, risultato…messo i ramponi procedo con piccozza alla mano ma un terribile zoccolo si attacca insistentemente sotto i piedi annullando il grip del ramponi, mancando la sicurezza sto in cresta fino quando arrivo bivio con il sentiero 8 dove decido di abbandonare la cresta visto anche la visibilità quasi annullata da una cortina di nebbie Fantozziane che avvolgeva la cima del Resegone mentre tutte le montagne intorno erano nel sereno. Passo allora sul versante della via normale dove salgo una traccia ripida e sbuco senza neanche accorgermene nella nebbia più totale proprio sotto al Rif.Azzoni.

Mi sa che l’unica vetta dell’arco alpino ricoperta di nebbie l’ho beccata io…. incredibile. Il Resega sorprende sempre. NOTA: Non lasciatevi ingannare dalla bonaria icona verde escursionistica posta sulla piattaforma dell’itinerario, la cresta di nord-est con neve è alpinismo…facile, ma sempre alpinismo.