Resegone – Punta Cermenati da Stanga per la Cresta NE

Resegone – Punta Cermenati da Stanga per la Cresta NE
irui70
3 16/12/2018
Strada pulita senza neve.

Quando non si ha voglia di fare km e con le previsioni meteo fra l’altro non proprio rosee che invogliano a mettere le gambe sotto un tavolo di un rifugio,il M.Resegone a due passi da casa mia è la meta giusta.Partiti con i soci dalla località stanga di Fuipiano per la via normale abbandonandola a circa metà strada per la cresta nord-est. Cresta trovata pulita con qualche chiazza di neve sull’ultima parte che comunque non crea problemi ,incredibile credere che a pochi metri di distanza sulla via normale c’era gente impegnata sul sentiero stile pista da bob, dove i ramponi sono più che utili,mentre noi salivamo la cresta con pedule normali. Breve sosta cima con qualche fiocco di neve e discreta gente in giro. Discesa effettuata a ritroso lungo la cresta fino allo stretto punto esposto per poi scendere a prendere il sentiero della via normale ormai sgombro da neve. Salita effettuata con i soci Maurizio Donatella Clemente Antonella e conclusa con le gambe sotto al tavolo al Rif.Resegone 1260mt. CAI Valle Imagna dove fra l’altro il prossimo week sarò di turno ai fornelli.

INFO: gli ultimi 200mt. della via normale come ho detto nel report è molto ghiacciata e necessita ramponi o ancora meglio ramponcini.