Resegone – Punta Cermenati da Fuipiano

Resegone – Punta Cermenati da Fuipiano
irui70
4 31/12/2020
Farinosa compatta

L’ultima perturbazione in Valle Imagna e nella Bergamasca a colpito al meglio depositando in modo omogeneo dai 400mt. in su dai 30 ai 40 cm. di bella polvere sistemando un po’ le cose, oltre un metro con buon fondo dai 1500 in su. Situazione incredibile e rara, paradossalmente si sarebbe potuto partire da casa mia ed arrivare in cima con le cispole. Parto invece dalle ultime case di Fuipiano limite massimo dove parcheggiare la macchina. Da qui seguo fedelmente uno dei due solchi scavati da un mezzo agricolo fin sotto il Rif. del Grande Faggio. Da qui fino in vetta senza problemi con le ciaspe seguendo la traccia ben battuta su neve inconsistente che fa perdere il passo. Ciaspole utili ma non indispensabili, se poi come me ci si diverte su qualche variante diretta fuori traccia indispensabili. Rifugi in zona purtroppo chiusi. Cielo sereno al mattino con ampie velature che scorrevano nel pomeriggio . Approfittando di una pausa serena a mezzogiorno faccio pranzo all’aperto stappando una bella birra.

Oggi visto la bella giornata mando al quel paese il DPCM e salgo da solo uscendo di pochi km. dal mio comune.