Resegone Via Ferrata del Centenario

giuliof
4 22/06/2010
parcheggio gratis nei giorni feriali

Percorso il giro ad anello apportando alcune varianti. Siccome sono diventato goloso, al posto della modestissima ferrata del Centenario ho percorso la famigerata gamma 2. Dodici ore per il giro completo. La gamma uno non offre grandi soddisfazioni tecniche ma essendo facile permette di guadagnare velocemente quota portando al panoramico Pizzo D’Erna. Poi da li mi sono portando alla gamma due, Dente del Resegone, cima del Resegone, discesa dalla ferrata De Franco ed infine rientro col sentiero n.1. Di seguito alcune tempistiche. Avvicinamento per gamma uno e preparazione : 40 minuti, salita gamma uno : 2 ore e 20, pause e avvicinamento verso gamma due : 1 ora e 30, salita gamma due : 2 ore e 30, pausa merenda e trasferimenti in cresta tra le 2 cime : 2 ore, ferrata de franco in discesa : 40 minuti, il resto per il rientro. Saluto e ringrazio Marco di Bergamo per le dritte sulla zona e complimenti per essere salito dal lago, anche lui con 3 ferrate.