Renoso (Monte) da Capannelle

Varie
MSA
Pendii ampi

Note
L’itinerario è molto impegnativo e deve essere effettuato solamente con condizioni di neve sicure; sono indispensabili ottime capacità tecniche e allenamento.
D Corte lungo la N193 verso sud, superiamo Vivario e poi, tramite la panoramica D69 valichiamo il Col de Sorba giungendo a Ghisoni. Proseguiamo ancora per un tratto fino ad un bivio, dove prendiamo a destra una strada di montagna: dopo 15 km finalmente arriviamo alla stazione sciistica Capannelle (mt. 1580).
Descrizione

Salire lungo la pista e, lasciando gli impianti sulla destra, passiamo alla base di un particolare sperone roccioso chiamato A Petra Niella, aggirandolo sulla sinistra. Mantenendo la stessa direzione ci alziamo fra ampie dorsali e grandi plateau; usciti da un dosso improvvisamente scorgiamo la nostra meta, della quale ci colpisce la maestosità con l’imponente parete rocciosa e ghiacciata che non ha niente da invidiare ad un 4000 nelle Alpi. Continuando sopra il Lac de Bastani un ripido pendio porta a Punta A’ Bacinellu.
Procediamo verso sud sulla lunga piatta dorsale con difficoltà, ma in breve siamo sul punto più alto dove ci attende a 2352 metri la nostra meta, il Monte Renoso.
Iniziamo la discesa su neve marmorea per un breve dislivello, poi decidiamo di scendere per un ripido canale a nord dove il fondo duro raccomanda molta attenzione.
Scivoliamo sul caratteristico Lac de Bastani (mt. 2092) a forma di cuore, dove ripelliamo per guadagnare la quota situata sulla destra di Punta A’ Bacinellu; lasciamo correre gli sci sul largo dosso, infilandoci poi in uno scosceso canalino che porta ad una successione di divertentissimi valloncelli e larghi spazi.