Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello

Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello
La gita
robymat
4 13/10/2019

Giro davvero interessante, panoramico e piacevolissimo. Dopo la salita al Bec Renon si procede con un percorso in saliscendi mai difficile anche se da affrontare con attenzione per la presenza di alcuni punti un po’ esposti.
La segnaletica (tacche bianco-rosse) è ancora in buono stato e la traccia sulla cresta e sull’erba è sempre ben visibile. La brevissima risalita alla cima Battaglia è segnalata dalla presenza di una palina mentre i cartelli della palina al colletto successivo, dove si prende il ripido sentiero di discesa, sono stati abbattuti e sono in terra (al momento comunque posizionati nelle direzioni giuste).

Unico neo, la mancanza totale di riferimenti al vicino (e confortevolissimo) rifugio Alpe Bonze, sempre visibile dalle creste su un bel pianoro sul lato valdostano, facilmente raggiungibile dal colle delle Bonze.
Purtroppo i custodi che fino a quest’anno lo hanno curato con tanta passione e dedizione, non hanno confermato la gestione per le prossime stagioni. Speriamo che si trovi una soluzione e che questo prezioso punto di ‘accoglienza in bassa valle d’Aosta non debba chiudere dopo tanti lavori di ristrutturazione e arredo intelligente e rispettoso dell’ambiente.

Link copiato