Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello

5 05/10/2019
Traccia GPX
Anello Alpe Fumà, Scalaro, Bec Renon, Cima Battaglia

La gita è davvero di soddisfazione, conoscevamo il Bec Renon e la Cima Battaglia, ma la traversata con sentiero attrezzato è un’altra cosa. La classificazione EEA è corretta, l’attrezzatura in posto è sicuramente utile, imbraghino e longe non stonano, soprattutto in caso di brutto tempo, ma il percorso, spettacolare e solo apparentemente severo, resta sempre amichevole e non può spaventare neppure gli escursionisti più prudenti. L’anello Scalaro, Bec Renon, Cima Battaglia e ritorno a Scalaro per l’Alpe Fumà (ma saltando la Cima di Bonze, che pure completerebbe degnamente la traversata) è di 12 Km, con un dislivello complessivo di 1100 metri Per sveltire ulteriormente il giro (e preservare le ginocchia) ho lasciato l’auto al parcheggio dell’Alpe Fumà Superiore (quello delle pareti di arrampicata dei Fiori e delle Stelle) e quindi sono sceso in bicicletta a Scalaro, riducendo così di altri 4 Km il percorso a piedi. Allego la traccia gps.

Come sempre con Germana, che da tempo adocchiava questa bella gita.