Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello

Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello
lorry62
4 02/06/2017

Gita di soddisfazione. Fatta per cresta fino a Corno Battaglia, poi rientrati per la via di andata causa nebbia e probabile neve sulla cresta della Cima Battaglia (non si vedeva più niente, mi è sembrato di vedere neve).
Il sentiero è segnato bene e con continuità dalla partenza fino a tutta la cresta.
Unico punto di attenzione stranamente è proprio all’inizio, i segnali sono sommersi dall’erba alta. Puntare dritto alla baita (Alpe Libe) davanti a sé in alto, non lasciarsi attirare dai pistoni che si allontano a destra e a sinistra. Dopo poco si ritrovano le pietre con i segnali.
Dsl complessivo fino al Corno Battgalia 1000 mt inclujsi i due saliscendi dopo il Bec Renon. Gita con poco sviluppo lineare (km A/R) ma con sentiero in discreta pendenza e con tratti esposti.
Il canapone e i chiodi del Bec Renon mi sono sembrati un tantino eccessivi. Gita classificabile EE fino al Corno Battaglia almeno. L’unica attrezzatura che consiglio è il casco, per il resto con un minimo di pratica (e senza troppe vertigini) chiunque può salire.

Grazie a Laura Gloria Ovidio Luigi Sonia Federico. Questi ultimi alla prima uscita in montagna!