Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello

Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello
teddy
5 12/12/2015
ottimo

Bella traversata molto panoramica sul Rosa, Cervino, Combin, Emilius ed altre vette valdostane. Oltre il Renon, per giungere al Corno Battaglia e poi alla Cima Battaglia, io ed Elio siamo rimasti stupiti dal lavoro svolto, non più di 10/15 giorni fà, per la posa di cavi acciaio, pioli, corde nuove di zecca, con ancora la polvere della trapanature che di fatto costituiscono una specie di ferrata per il superamento delle splendide placche finali che precedono il Corno. Alla fine di questo tratto attrezzato, si passa sul versante N, prima in leggera discesa, toccando un pò di neve in via di trasformazione, ed in breve si giunge al colletto tra il Corno e la Cima Battaglia. Saliti al Corno siamo poi ridiscesi alla sella dove, in un avvallamento facciamo pausa pranzo come fossimo al mare, poi proseguiamo per la Cima Battaglia. Da qui, seguendo il sentiero bollato bianco/rosso molto sinuoso, si scende nella conca di Scalato fino alla strada che, seguita con alcuni tagli sul sentiero riporta all’auto. Solo noi su questa via e 2 persone viste su Cima Bonze. Meteo stratosferico con temperatura ideale. Ripassato sotto la Parete delle Stelle dove 1 mese fà con giuliof abbiamo salito 2 vie, oggi era di nuovo eccellente arrampicare quì.