Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello

Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello
blin1950
5 18/10/2014

Il percorso di cresta tra il Corno Battaglia e la Cima Battaglia, rispetto un anno fa, è stato ancora migliorato con altri tratti di corde fisse che aiutano il percorso e lo rendono più sicuro.

A distanza di quasi un anno, ritorno al Renon-Battaglia in gita sociale con il Club Alpinistico Pontese (CAP) in compagnia di un nutrito gruppo di persone. Giunti al Bec Renon, un gruppetto di quattro persone rinuncia alla traversata a fa ritorno sul sentiero di salita, mentre una ventina di persone, a cui si sono aggiunti gli amici Mina e Tino giunti a rimorchio casualmente al Bec Renon, ci incamminiamo nel traverso di cresta. Giunti al colletto fra la quota 2245 ed il Corno Battaglia, optiamo, vista la brevità del percorso e la relativa facilità, per salire sulla cima del Corno Battaglia, ottimo belvedere e punto panoramico; ridiscesi al colletto iniziamo l’ aggiramento in piano sul versante nord del corno verso la bocchetta q. 2221 e qui son tornate molto utili le nuove corde fisse visto che le rocce erano bagnate e piuttosto scivolose, il resto del percorso era bello asciutto e non ha dato problemi. In vetta alla Cima Battaglia nel viso della gente ho letto tanta soddisfazione e questo in fondo ha fatto anche piacere al sottoscritto. Un grazie a tutti, a Mina e Tino per la piacevole sorpresa, e chiedo ancora scusa a tutti per averli lasciati sul sentiero di discesa alla Muanda, per un mio rapido rientro, ma purtroppo gli impegni lo imponevano.