Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta

Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta
luciastrek
3 31/12/2019
Strada libera e pulita

Anche oggi sui monti di casa, questa volta partendo dal Santuario di Arenzano e seguendo all’andata la via più logica che sarebbe quella che transita da Ca Bugioa, con il segnavia V bianco che inizia a segnalare la via dalla partenza vicino al Santuario, e che sale al passo Gavetta. Dal Curlo sono sceso al ritorno seguendo il segnavia 2 pallini rossi, e qui segnalo che il sentiero per un lungo tratto è stato scavato dalle piogge rendendolo molto difficoltoso, oramai è diventato come un piccolo ruscello asciutto, con buche profonde e molti sassi, anche il segnavia non aiuta, nei punti essenziali è mancante, mi riferisco nei bivi dove non ci sono indicazioni; per il rimanente percorso della gita i sentieri sono in buono stato. Giornata con temperature gradevoli e poco vento che di per sé è una rarità da queste parti, al ritorno salito al Bric Gavetta dove segnalo che la traccia di discesa dal versante sud/ovest è evidenziata da numerosissimi ometti, che probabilmente permettono di seguirla anche con erba cresciuta.