Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta

Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta
luciastrek
23/12/2019
Strada libera e pulita

Inserisco gita con un paio di giorni di ritardo per doveri natalizi, aggiunto alla gita anche la Gavetta e la Tardia, partito dalla località Curlo in una bella assolata mattina, seguito la strada sterrata inizialmente poi il sentiero pallini rossi che transita sotto al Bric Gavetta che ho invece raggiunto compiendo una deviazione su traccia di sentiero dal versante s/o. Sceso in seguito al passo Gavetta e salito alla Tardia di Ponente poi dal versante nord della Tardia sceso al passo della Gava dove invece di proseguire sul sentiero della V bianca o della X rossa ho continuato sul sentiero del quadrato rosso che conduce transitando nel bel vallone selvaggio del rio Malanotte alla località San Gioachin. Da detta località un sentierino conduce all’anticima del monte Reixa ed in breve alla panoramica cima, proseguendo sull’alta via e perdendo un poco di quota in direzione ovest ho raggiunto la cima Vaccaria. Sceso in seguito dal sentiero della V bianca e ritornato alla località Curlo. Sentieri in buono stato e sempre identificabili, giornata in parte disturbata da un forte vento che non è una novità per i liguri e temperatura bassa sull’A.V. con pozzanghere ghiacciate.

Consiglio personale, ritengo il percorso che transita dal rio Malanotte più caratteristico e panoramico, vedrò in seguito di suggerirlo alla redazione.