Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta

andrea81
4 01/05/2013
si può arrivare anche col treno!

Cosa non si fa per cercare un po’ di sole… Scelta azzeccata!
Partito direttamente da Arenzano, raggiunto la colletta di Curlo vagando un po’ tra strade e vicoli, poi da qui sentiero sempre ben evidente. Seguito i due pallini rossi e la scritta M (di Maremonti) fino al Passo Gavetta. Quindi proseguito in lieve discesa al rifugetto del Passo della Gava ma seguito a sinistra il bel sentiero che sale dolcemente (indicazione V bianca) in un bosco con molti ruscelli e cascatelle (in questa stagione). Salita che precede il Passo Vaccaria un po’ più vaga e ripida per prati, con erba alta non è consigliabile. Dal crinale in pochi minuti a sinistra raggiunto la piatta cima con la madonnina. Considerata la vicinanza ho raggiunto successivamente la cima del Monte Reixa, 10′ dalla Rocca Vaccaria. Quindi sceso per la dorsale S/SE su bel sentiero (X rossa) fino al Passo della Gava. Si incontrano alcune fonti sia sul versante di salita, sia in discesa (forse asciutte d’estate). Dal Passo della Gava anzichè risalire al Gavetta, seguito la strada sterrata in leggera discesa, che sembra lunghissima invece si percorre velocemente, aggirando il costone sul versante nord, e quindi ritrovando nei pressi di un colletto erboso il sentiero due pallini rossi già percorso all’andata (nei pressi di un fabbricato nel bosco un po’ nascosto). Quindi da qui sul sentiero fino a Curlo, e poi strada fino ad Arenzano.
Parecchia gente in giro su tutti i percorsi, giro molto bello e non breve, con possibilità di partire direttamente dal mare e arrivare in cima. Giornata inizialmente grigia e nuvolosa (e forte umidità) che via via è andata migliorando regalando bei panorami. Con giornate limpide la vista mare deve essere spettacolare. Attualmente è consigliabile se le temperature non salgono troppo, la vegetazione non è ancora alta e si possono vedere molte fioriture.