Reisasso (Monte) da Ciampanesio

Sud-Est
BR
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Pendii ampi

Note
Salita da effettuarsi con neve sicura su pendii ripidi. Gita consigliata in autunno o in primavera quando la quota neve è superiore ai 1800 m. La parte inferiore infatti, se innevata, è complicata da percorrere con le racchette.
Risalire la Valle Varaita, poco dopo Sampeyre a Calchesio svoltare a destra e salire a Ciampanesio.
Descrizione

Presso una curva prendere l’indicazione per il bosco Alevè – Rifugio Bagnour, un bel sentiero porta fino a raggiungere la costa che scende dalla cima delle Guglie, dove si trova da una simpatica rosa dei venti 1651 m, è l’unico tratto con sentiero evidente di tutto l’itinerario; abbandonare il sentiero per l’Alevè per seguire una traccia per la sopracitata costa, tale traccia piano piano scompare, rimangono solo rarissimi ometti, comunque prima la Reysasso a sinistra, poi le Lobbie di fronte fanno da riferimento. Abbandonata la costa si prosegue nella comba selvaggia tra la Reysasso, rocce Sbrisà e la Costa delle cime delle Guglie. Verso quota 1900 m si incrocia un sentiero che va verso la croce di Campagna a destra e al Bagnour a sinistra, ignorarlo e continuare verso Nord seguendo una traccia di sentiero sulla sx del vallone. Raggiunto Pian Giacu, a 2400 m si piega a sx e si risale un pendio più ripido che porta a monte del Pian Arpiol, alla base del versante sud della Reisasso. Si sale ora verso sx fino alla vetta (ultimi metri su facili roccette).