Regina (Punta della) da Estoul per il Colle della Ranzola

Regina (Punta della) da Estoul per il Colle della Ranzola
ivangraticoli
3 26/02/2022
Nessun problema a Brusson; in questo momento di scarsissimo innevamento nessun problema neanche ad Estoul.

Partito da Brusson per mettere qualche km e dislivello nelle gambe, si procede un po’ su sentieri non sempre segnati ma evidenti e un po’ su asfalto fino a Estoul. Poderale da Estoul all’alpe Fenetre inizialmente pulita su asfalto poi neve pressata e ghiaccio quasi continui tranne in un tratto pulito più esposto a sud.
ATTENZIONE: parecchi tratti di ghiaccio coperti da un fitto tappeto di aghi di pino!
Sentiero dall’alpe Fenetre al colle Ranzola sommariamente pulito, anche qui qualche tratto di ghiaccio ma evitabile.
Dal Colle Ranzola ho messo i ramponcini; neve portante su vaghe tracce che ho ribattuto; il tratto più problematico è la breve ma ripida risalita del dosso subito dopo il muretto a secco con madonnina. No cornici ma parecchia neve da qui fino all’attacco per la salita in vetta. Si passa tenendosi sulla destra e infilandosi tra due piccoli pini su tratto ripido ma più pulito (non so se si capisce granché ma almeno fino a prossime nevicate si può seguire la mia traccia). Battuto traccia fino al colletto dell’attacco in vetta, da qui torna in parte visibile la traccia estiva; per la prima metà della salita in vetta ho lasciato la traccia ghiacciata coperta da 5/10 cm di farina da vento per risalire più diretto su terreno erbo-roccioso pulito, poi si ritrova la traccia che si può seguire fino in vetta. Discesa come per la salita.

Prima invernale per me sulla Regina, non ho trovato granché relazioni di salita, non ho trovato granché tracce, oggi da solo in vetta e ho capito perché: nonostante fino al colle Ranzola l’itinerario sia molto semplice, la salita in punta non è affatto banale, necessita di neve sicura e discreta confidenza col ghiaccio, alcuni tratti sono piuttosto ripidi.
Oggi giornata visivamente fantastica, neanche una nuvola, no foschia. Orizzonte sublime ma… troppo caldo; sono rimasto in punta non più di 5 minuti per evitare che i tratti ghiacciati e portanti mollassero troppo.
Al colletto incontrato una coppia a cui ho dato indicazioni per la salita e seguito a vista fino in punta. Bravi e tenaci!