Refreita (Becca) da Usellieres

Refreita (Becca) da Usellieres

Dettagli
Dislivello (m)
840
Quota partenza (m)
1785
Quota vetta/quota (m)
2621
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
prima 9, poi 10, poi 11

Località di partenza Punti d'appoggio
Nessuno, per la salita diretta. Eventualmente Rif. Chalet de l'Epée, facendo un giro più lungo in salita.

Avvicinamento
Da Leverogne (AO) si percorre tutta la Valgrisenche, superando il capoluogo, salendo a Bonne e circumnavigando tutto il lago fino ad Usellieres (posteggio e partenza degli sterrati per Rif. Bezzi e Rif. Chalet de l'Epée).
Descrizione

Si segue all’inizio l’itinerario per il Rif. Chalet de l’Epée (segnavia n. 9) seguendo, dopo lo sterrato, il sentiero che sale  a ds. nel bosco e raggiunge gli alpeggi del M. Forciaz (m. 2181). Di qui si prende il sentiero per il bivacco Ravelli (n. 10) che si segue con salita finale ripida fino all’incrocio con il sentiero n. 11, proveniente dal Rif. Epèe e diretto al Rif. Bezzi.

Si segue quindi a ds. il sentiero 11 che attraversa il vallone dell’Invergnan, sotto le morene dei ghiacciai di Invergnan e di Giasson, attraversa delle pietraie di grossi massi e risale infine con tornantini ripidi ad un colletto, sulla dorsale della Becca Refreita (m. 2600 circa): panorama estesissimo. Fin qui difficoltà E.

Volendo concludere la salita con una “vetta” si puo’ raggiungere, seguendo la cresta, la base della minuscola punta che costituisce la cima della Becca Refreita e risalirla poi per una ventina di metri (delicato: EE) con passaggi esposti su terra, cespugli e blocchi di roccia finali.

Per la discesa si puo’ seguire l’itinerario di salita o, eventualmente (allungando di molto il percorso), proseguire la traversata fino al Rif. Bezzi e rientrare di lì ad Usellieres.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta IGC 1:25000 Valsavarenche, Val di Rhemes, Valgrisenche
albertsan
13.08.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato