Redessau (Monte) cresta S/SE e traversata con discesa cresta SO

m-gulliver
0 12/09/2021
Park a Baravex sup.

Noi abbiamo fatto la gita in giornata, partendo da Praz e usando le bici fino al fondo del piano oltre l’alpe di Praz Terrier. In questo modo si riduce lo sviluppo (circa 25km) a meno della metà. Seguendo la descrizione della guida “Cervino. Valtournenche e Valle di Saint Barthélemy” di Idea Montagna abbiamo prima raggiunto la cima nord per facili cenge detritiche e poi la sud afferrando la cresta fra le due in un evidente intaglio dopo un torrione. Siamo poi scesi dalla prima parte della cresta SSE con una doppia di 20m. Sono presenti altre due soste che non abbiamo però usato, tornando a prendere il percorso di salita. In questo modo si toccano le due punte con difficoltà massima PD (II+ max). La roccia non è il massimo, migliora un po’ sulla cresta, ma si scala poco (meno di 100 m di D+).

C’era una volta il mese di settembre con le sue belle giornate terse da mattino a sera… già, una volta…