Redessau (Monte) cresta S/SE e traversata con discesa cresta SO

Redessau (Monte) cresta S/SE e traversata con discesa cresta SO
La gita
titty79
5 20/09/2015

Dal colle di Praterier la parte iniziale della cresta e’ facile..una volta arrivati alla base della paretina inizia la parte alpinistica..l’attacco della cresta e’ su buona roccia e ben appigliata ..dopo questo passaggio diventa tutto piu’ comodo sempre su buona roccia, con passaggi semplici e divertenti e non particolarmente esposti…arrivati al camino la situazione si complica un po’, ed il suo superamento non e’ banale..a monte del camino e’ presente un chiodo ed una volta raggiunto non resta altro che passare per un buco tramite il quale si sbuca direttamente sulla punta Sud.
La cresta iniziale che collega la punta Sud alla Nord e’ esposta ma su buona roccia, passaggi non complessi ma da fare con attenzione..
A circa meta’ cresta tra le 2 punte c’e un salto che porta ad un intaglio, lo si supera e si prosegue cercando di raggiungere una sottostante cengia, sul lato sx, molto evidente e comoda, che permette di evitare due torrioni molto piu’ impegnativi.
La cengia porta alla base della punta Nord che si risale facilmente.
La discesa dalla Nord presenta molti tratti esposti e diversi risalti..fino a raggiungere un colletto, dal quale, per comodo sfasciume, si ritorna verso il centro del vallone, tenendosi sulla dx per evitare la grossa pietraia trovata in salita.
Montagna dall’aspetto curioso, che offre un percorso alpinistico non troppo elaborato, con passaggi interessanti e divertenti..potrebbe essere una buona alternativa alla salita alla Luseney

per me immotivatamente troppo poco frequentata… e’ una montagna circondata da altre piu’ imponenti, ma anche questa a modo suo spicca…e come non poteva non interessarmi o non piacermi una meta del genere ? in uno dei posti che preferisco ? bellissima la sua visione il giorno prima dalla Cima Bianca…
partiti verso le 5 30 dal Reboulaz, arrivati alla punta Nord verso le 10…giornata fredda e con vento..cielo limpido..solo una volta raggiunta la punta Nord il tepore del sole ed il calare del vento ci hanno dato un po’ di benessere…
ammirato panorami del giorno precedente..ma da ogni nuova punta, da ogni nuova prospettiva..sembra sempre tutto diverso e tutto piu’ bello..questi posti meritano sempre di essere rivisti e queste montagne di essere conquistate ed apprezzate.
Con Enzo..finalmente su una meta a lui ancora sconosciuta !! e che ringrazio per non mancare mai di entusiamo

Link copiato