Recastello (Pizzo) Canale Nord

ste_6962
5 26/05/1996
arrivati in auto fino a Valbondione

Dopo essere già venuto da queste parti per le salite al Monte Gleno e al Pizzo del Diavolo della Malgina…questa volta la mia attenzione si è spostata sul Pizzo Recastello e per il suo bel canalone Nord. Siamo arrivati il 25 maggio a Valbondione e saliti al Rifugio Curò, davvero ottimo, confortevole e ben gestito ! Al mattino siamo partiti presto e siamo saliti verso la conoide iniziale del canalone, ci siamo legati e fatto due cordate (io e Gianni, Stefano con Giorgio) e abbiamo salito il canalone, trovando neve dura e in ottime condizioni, con una traccia esistente. Davvero piacevole e divertente la salita del canalone, secondo me però è AD e non PD come proposto da chi ha inserito la descrizione qui su Gulliver. Noi abbiamo trovato tratti anche sopra i 50° e la pendenza è sempre costante, sopratutto nel tratto finale e l’uscita verso la cima. Grande montagna e bellissima salita, la più bella tra quelle che ho fatto qui sulle Orobie. Per la soddisfazione provata durante la salita, la bellezza della montagna e il panorama ammirato dalla cima…non posso che eprimere il massimo del giudizio complessivo…5 stelle strameritate !!

Una segnalazione per l’ottimo Rifugio Curò, dove si sta bene, ottima l’accoglienza e si mangia bene. Un weekend pieno di soddisfazioni che mi ha ripagato alla grande della scelta fatta ! Salita fatta in cordata con Gianni D. del CAI Ule Genova, e con altri due amici Stefano O. e Giorgio R. sempre del CAI Ule Genova.