Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre

Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre
tettorubia96
3 16/01/2020
Si arriva in auto all'inizio della mulattiera sterrata sotto la vasca fontana

Grazie ad una esile lingua di neve si riesce ad arrivare alla vasca fontana appena sopra il piazzale sterrato e poi neve ancora continua sulla mulattiera con un leggero tratto di qualche metro sopra il primo tornante. Saliti ancora su neve dura e compatta ma grazie alla buona traccia non abbiamo calzato i rampant. Poco prima di noi in vetta due escursionisti del Monregalese a piedi. Percorso a piedi un pezzo della cresta in direzione della Punta Ostanetta ma il ghiaccio presente ci ha fatto desistere. Prima discesa su neve dura e compatta dove i ns. sci facevano fatica a incidere una traccia, poi spostati sulla destra a cercare le dorsali per una migliore esposizione e sorpresa nei pressi dei grossi roccioni una bella primaverile che ci ha permesso belle curve. Proseguito la discesa sempre sulle dorsali di destra fino a giungere a vedere di fronte a noi la bella chiesetta in pietra sopra la borgata di Calcinere. Da qui ripellato sino alla Punta Selassa e poi ancora oltre l’omonimo Colle. 2° discesa su neve ormai cotta bene e poi lungo traverso per poter ritornare al tornante della mulattiera. Poi discesa su strada sino all’auto. Un saluto agli utenti di RRM sentiti dall’itinerario. Alle prossime

Oggi con Davide e Orlando Giornata all’insegna di sua Maestà il Monviso, sempre bene in vista, grazie al cielo terso.