Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre

Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre
scristal2
2 20/03/2011
Catene indispensabili al mattino, ma strada pulita in discesa
Polverosa
Polverosa pesante

Scopro a sorpresa a posteriori (non vedo Gulliver nel we)che l’amico Dovio era salito il giorno prima…. :così grazie alla foto sua di vetta ho avuto la certezza che il punto raggiunto era effettivamente la cima ! La scelta della gita si e’ rilevata corretta per quanto riguarda le condizioni odierne della neve, mentre il meteo previsto in miglioramento ha tardato troppo nella tempistica e al posto delle sperate schiarite e’ arrivato, dopo la neve della notte, un nebbione colossale.

Salita in compagnia di due forti ragazzi di Alba e Santhia’, poco prima della cima un pimpante signore di Barge ci ha raggiunto e tutti assieme abbiamo condiviso la breve permanenza sulla presunta cima e la discesa.
Quantita’ neve : 2/5 alla partenza , anche qui in veloce crescita sino a 5/5 dai 1800mt in su : non avevo mai visto tutta sta neve in cima ( normalmente il vento prima o poi “spelacchia “la parte finale ), motivo anche per cui non mi sembrava di esserci arrivato effettivamente.
Qualita’ neve : 4/5, farina prima piu’ asciutta poi piu’ umida su fondo duro, tutta ottimamente sciabile, peccato solo per la scarsa visibilita’.( NB PURE QUI LE CONDIZIONI CAMBIERANNO IN POCHI GIORNI A SECONDA DEL METEO).
Con Claudia 4wd
Un saluto a tutti gli occasionali compagni di gita.

Curiosita’ : dopo il colle Bernardo ho utilizzato per l’orientamento nel nulla la vecchia bussola, che ha svolto onorevole servizio al pari dei piu’ moderni Gps.