Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre

paolo-luca
5 04/01/2009
da fraz. bernardi a serre necessarie gomme termiche causa ghiaccio

Bellissima e facile gita. Parcheggiata la macchina allo spiazzo sopra serre si punta direttamente l’Ostanetta già ben visibile. Prima parte nel bosco rado di betulle poi su aperti panettoni fino in cima. Dalla vetta il panorama è sconvolgente tanto è bello: l’imponente monviso e l’intero gruppo si aprono davanti agli occhi e poi a perdita d’occhio la pianura e tutte l’arco alpino che l’abbraccia. Oggi giornata stupenda: temperatura giusta e cielo blu profondo. La discesa è molto divertente: nei primi centocinquantametri c’è un leggero strato di farina su fondo duro poi la parete più ripida fino al colle è ventata e un pò crostosa, ma facile e veloce. Infine il bosco che conserva ancora tratti di farina anche se già un pò pesante. Con la tavola una vera goduria da cima a fondo.

Un grazie speciale ai due ciastristi che ho incontrato in cima e che mi hanno offerto dell’ottimo nebbiolo, a Riccardo che mi ha dato delle preziose informazioni e ai 4 sciatori di Pinerolo che al parcheggio mi hanno offerto dell’ottimo genepy fatto in casa. Direi che oggi ci ho proprio guadagnato…
In solitaria (Paolo) con la fedele tavola!!!