Raye Chevrère dalla Val Clavalitè, anello per l’Alpe Gran Bella Lana

Raye Chevrère dalla Val Clavalitè, anello per l’Alpe Gran Bella Lana
gianmario55
4 01/10/2017
regolare

Escursione che si sviluppa in un ambiente piuttosto isolato e selvaggio e che regala scorci di notevole bellezza. Il panorama dalla cima, sfortunatamente non una delle vette più belle della Valle d’Aosta, è veramente notevole. Verso Nord va dalla calotta del Breithorn al Monte Bianco ed offre una visione ravvicinata del Mont Avic e dei suoi satelliti. Più defilati i gruppi del Mont Glacier e della Tersiva. Sono inoltre visibili alcuni bei laghi, tra i quali il Lago Gelato ed il Lago di Raye Chevrere. La prima parte della salita l’abbiamo compiuta immersi nella nebbia, con una clima più da “giungla vietnamita” che da Alpi. Poi abbiamo bucato e sulla Valle c’era uno splendido mare di nubi. Peccato che non si sia mai alzato completamente e che sulle creste di confine ci fossero grossi banchi nuvolosi. Sia il sentiero 2b che il 3 attraversano boschi di conifere meravigliosi, anche grazie ai colori autunnali. Nell’insieme un’escursione veramente bella e consigliata, soprattutto per il senso di Wilderness che si respira. Avvistati due stambecchi al Colle e due escursionisti appena più in basso sul versante Champdepraz. In vetta segnale Wind discontinuo. Con Fausto, Michele e Antonio.