Raty (Bec) – Via delle Placche VIA CHIUSA

Raty (Bec) – Via delle Placche VIA CHIUSA
giuliof
4 17/07/2014

Facile e divertente scalata, roccia in ottime condizioni, i cordini di alcune soste sono logori, valutare se integrare con proprio materiale. Confrontando le foto scattate nella parte alta con le relazioni delle altre vie, mi accorgo che siamo andati a fare almeno due tiri della via Verde Smeraldo, la sesta e la settima lunghezza, quella con la caratteristica placca triangolare, qui bisogna aggirare a destra ma gli evidenti fix ci hanno invitati a salire la placca a sinistra. Ambiente molto gratificante anche per il panorama. Visto nessuno sulle vie. Percorsa con Teddy che è salito da primo per la maggior parte dei tiri, dato che non ho pratica nel piazzare protezioni veloci, ma poi abbiamo scoperto che di spit e chiodi ce ne sono in abbondanza, forse anche per il fatto di essere finiti su altra via. Abbiamo quindi deciso di andare a tiri alterni quando la salita era ormai conclusa e sono sbucato in vetta, la quota 2398 ad ovest degli evidenti corni del Bec Raty. Utili un paio di friend medi e alcuni nut piccoli. Scesi a Dondena abbiamo fatto un assaggio alla comoda palestra di roccia.