Raty (Bec) – Ex Articolo 18

Raty (Bec) – Ex Articolo 18
La gita
abo
20/09/2018
Accesso stradale
Anche con auto bassa facendo attenzione nessun problema fino al bivio

Via carina, abbastanza continua (fino a L7). Arrampicata plaisir con spittatura da falesia in ambienta di montagna, nonostante la quota e il periodo gran gran caldo (si stava bene in tshirt e pantaloncini), un po’ di fresco solo sotto al grande tetto.
Se si passa in libera nei tratti di 6a/6a+ non conviene rinviare tutti i fix presenti se no è più il tempo perso a moschettonare che quello usato per scalare (si arriva al fix successivo quando quello precedente è ancora ad altezza ombelico). Come segnalato da qualcuno anche secondo me alcuni fix non sono proprio messi nel posto più comodo (a volte è addirittura più comodo rinviarli una volta che si è sopra di essi).. e in alcuni casi si creano degli attriti non piacevoli, fortemente consigliato spezzare L7 e fare sosta prima del pilastrino (nel traverso sotto al tetto la corda passando nei rinvii è costretta ad andare addirittura in discesa quindi sarebbe abbastanza scomodo proseguire).
L1 di riscaldamento, L2 con qualche movimento interessante in traverso (si può passare sia alti che bassi) e uscita verticale divertente. L3 corto ma non banale, L4 lungo e banale (tranne il primo muretto sopra alla sosta).
A me personalmente ha dato più da pensare il pilastrino finale di L6 (placca con roba piccola) che su quello di L7 (L8 se si sosta dopo il traverso, un filo strapiombante ma su prese generose).
Ultimi 2 tiri giusto per arrivare in cima (l’ultimo si fa tranquillamente in conserva con le scarpe da avvicinamento).

Bella giornata con Piotta di ritorno sulle vie lunghe. In giro solo qualche escursionista sparso.

Link copiato