Ratti (Monte) da Genova Struppa, anello Forte Ratti

Ratti (Monte) da Genova Struppa, anello Forte Ratti
daniele64
4 26/01/2020

Percorso mediamente facile ma con qualche difficoltà nel breve tratto tra Via Montelungo e l’ inserimento nel sentiero taccato di rosso e di giallo perchè la traccia è un po’ infrascata ( alberi crollati ) e senza segnavia . Oggi sentieri ancora piuttosto fangosi e crose scivolose .

Mattinata migliore del previsto , e allora perchè rinunciare ad un giretto veloce in una zona a me cara ? Partenza alle 9,30 , in pochi minuti si arriva a Serino . Dopo l’ attraversamento di Via Montelungo , un po di ravanamento iniziale, ma dopo salita facile verso il forte nella tiepida mattinata . Gran bei panorami dalle mura tanto che mi sono fermato quasi un’ora a godermeli e a fare un po’ di foto . Sceso sul versante opposto , alla selletta ho raggiunto il ” rombo rosso vuoto ” e l’ho seguito sino in vetta al Monte Poggiasco ( 562 m.). Dopo , breve deviazione pure sul monte Castellaro ( 458 m.) , già sede di un villaggio preromano ( tracce di scavi ) . Da lì sono sceso direttamente su Bavari , ma lo sconsiglio perchè la traccia ( quando c’è ! ) è davvero molto ripida . Meglio sarebbe stato tornare indietro di poco e riinnestarsi sul ” rombo ” . Da Bavari breve tratto di asfalto sino a Montelungo , da dove per mattonata sono sceso a Serrato ed infine al punto di partenza . In tutto , circa 9 km per 600 metri di dislivello .