Rateau (le, cima Ovest) Cresta Ovest

Rateau (le, cima Ovest) Cresta Ovest
alecollet
4 01/07/2023

Bellissima gita in ambiente fantastico, breve ma completa. Presa la prima funivia, con tutta calma ci avviamo sul ghiacciaio insieme a tante altre cordate. Condizioni ottime: nessun crepaccio aperto, terminale chiusa e facilmente superabile sulla destra, pendio poco ripido e tutto in neve. Sulla cresta parecchia neve e un po’ di verglas: abbiamo fatto la prima parte con i ramponi, poi dall’intaglio abbiamo scalato senza ramponi il primo tiro sullo spigolo e il secondo partendo in traverso a destra e poi dritti. Crestina finale facile e divertente senza ramponi. In discesa con corda da 40 abbiamo fatto tre calatine fino alla comodissima cengia per tornare all’intaglio prima dei tiri, si trovano moltissime soste.

Gita molto divertente nel fantastico ambiente degli Ecrins! Con tutta calma, aspettandosi civilmente tra le molte cordate presenti, 5h30 da funivia a funivia.
Impianto a dir poco antico ma che mantiene il suo fascino, 31 euro il biglietto A/R.

Con Anna, bravissima alla sua prima gita su ghiacciaio e che è andata spesso da prima in conserva protetta e in corda corta in discesa!