Rateau (le, cima Ovest) Cresta Ovest

Rateau (le, cima Ovest) Cresta Ovest
La gita
andre-caste
5 05/07/2015

Ultima uscita corso CAI Uget-Torino, partiti dal bel Refuge du Chancel(2500m) per evitare neve molle e affollamento in vetta(oltre alle cordate del corso almeno altre 3 che compivano l’ascensione in giornata). Condizioni della crepaccia terminale ancora sufficienti, ma il gran caldo rende la neve del ponte abbastanza molle, prestare attenzione sopratutto in discesa.
Attaccato il ghiacciaio alle ore 6-6.15, rigelo minimo ma ancora portante; tutt’altro al ritorno, dove in alcuni punti, si sprofonda fino al ginocchio. Alle prime roccette conviene togliere i ramponi, più su non vi è neve, se non in un canalino (ghiacciato) aggirabile sul filo di cresta. Sostanzialmente i tiri di roccia finali sono per lo più vari, tutti su difficoltà contenute. Soste per le doppie su spuntoni.

Eccellente salita in un ambiente eccezionale. Divertente salita su cresta, utili protezioni come friend e fettucce, qualche chiodo (uno) c’è, attenzione ad alcune pietre mobili: complessivamente tutto roccia stabile.
Ringraziamenti speciale ai compagni del corso e agli istruttori che si sono impegnati a portarci in quest’ambiente fantastico.

Link copiato