Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle

Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle
mbourcet213
5 08/07/2018
Tutto ok, noi abbiamo parcheggiato a Saint Christophe ma si può salire ancora 150 m con la macchina.

Primo giorno lunghetto ma tutto sommato passa veloce, ancora slavine presenti, occhio ai ponti di neve sui torrenti di scioglimento che da un giorno all’altro cedono a grossi blocchi (sconsigliato attraversamento).
Partiti alle 3.30 dal rifugio per il lungo avvicinamento al ghiacciaio, alcuni nevai ripidi da passare e terreno sfasciumoso rendono il cammino meno facile, poi sul ghiacciaio finalmente si cammina bene, anche senza ramponi. Ghiacciaio completamente chiuso in ottime condizioni, puntato direttamente alla Breche. Terminale piena. Occhio a risalire il canale per la Breche, i passi sono di II ma uno in particolare è impestato e non bisogna avere indecisione nel passarlo. Attenzione anche al nevaietto che è scalinato ma scivoloso.
Ci siamo legati all’inizio della placconata poi per cresta fino a raggiungere il nevaio dove si possono calzare i ramponi fino all’anticima (traverso per l’anticima delicato ma ben tracciato). Da li su roccia fino a raggiungere il filo di cresta, molto aereo, si possono usare due fettucce e uno spuntone a metà per assicurazione.
Discesa per la via di salita senza grossi problemi, una doppia da 25m per scendere il passaggio più brutto della Breche poi in discesa dal ghiacciaio senza ramponi su neve ottima.

Discesa lunga ma me la aspettavo peggio, conclusione con ottima birra artigianale “La Mariole” di Saint-Christophe.

Bellissima gita, concordo con chi dice che a dispetto del grado non è così banale! Specie per l’esposizione notevole in diversi punti!

Sociale CAI Pinerolo con 17 partecipanti, 12 in cima al Rateau + uno fermo all’inizio della parte nevosa causa problemi fisici mentre in 4 hanno raggiunto la cima sud del Replat (altra meta in programma!)