Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle

Rateau (le, cima Est) dal vallone de la Selle
La gita
michferrero
5 24/06/2018

Il primo giorno per raggiungere il rifugio occorre attraversare un piccolo ponticello di legno e percorrere il vallone tenendosi sulla destra orografica. Il vallone è molto bello e, attualmente, ci sono ancora parecchie slavine da attraversare. Il rifugio si raggiunge in circa tre orette di cammino.
Il secondo giorno, la sveglia è alle 3:00 e partenza verso le 4:00 di mattina. Il ghiacciaio della Selle non presenta particolari difficoltà e, attualmente, tutti i crepacci sono chiusi. Per raggiungere la breche c’è da risalire un canalino abbastanza ripido con passaggi su sfasciumi e roccia (occhio a non far cadere pietre a quelli che stanno sotto di voi). Una volta raggiunta la breche e tolti i ramponi, la salita prosegue sulla bella e facile crestina rocciosa, fino a raggiungere i pendii innevati sommitali. Le ultime rampe (ripide) e poi si sbuca sulla cresta de le Rateau, a cinque minuti dalla vetta.

Bellissima gita sociale del CAI Pinasca, in un ambiente unico e spettacolare che sono gli Ecrins. Ottimo gruppo di una quindicina di persone che si sono cimentate su questa cima che, pur non essendo un 4000, è altrettanto bella e che, sicuramente ci ha dato emozioni uniche. Alla prossima sociale…

Link copiato