Canzo (Corno Orientale di) e Corno Rat Via Ferrata 30° OSA

Canzo (Corno Orientale di) e Corno Rat Via Ferrata 30° OSA
La gita
andrea81
4 19/03/2023
Accesso stradale
poco parcheggio a Belvedere, meglio partire da Valmadrera (15' in più)

La ferrata del Corno Rat è stata recentissimamente rivista e, a leggere vecchie recensioni, decisamente facilitata con aggiunta di nuove staffe (a forma di maniglia), il che non la rende comunque banale (no principianti) ma fattibile da chiunque abbia una moderata esperienza.
L’avvicinamento non è lungo e piacevole, a parte un breve tratto di sentiero un po’ ripido per arrivare all’attacco.
La parte più ostica della ferrata è il primissimo muro verticale, con diversi tratti strapiombanti in cui ci si deve aiutare anche con i bellissimi appigli che offre la roccia.
Terminato questo primo segmento la ferrata continua sempre verticale ma con passaggi impegnativi più brevi alterati passi facili e divertenti. Ho ancora trovato un breve passaggio più ostico dove i pioli tendono a far spanciare di lato, ma nulla di difficile.
In circa un’ora arriviamo sulla cima boscosa del Corno Rat. Merita sicuramente proseguire per il Corno Orientale per godere di un po’ di panorama.
Si riprende a camminare nel bosco finchè riprende la parte rocciosa, un primo breve tratto di catene, molto facile, poi si continua su facili roccette non attrezzate sino a raggiungere la parete del Corno Orientale. Ecco di nuovo le catene alle quali assicurarsi vista la verticalità e l’esposizione, ma la salita di questo segmento risulta molto divertente sfruttando la bellissima roccia ben appigliata (passi di II/III).
Dopo 50 m di dislivello termina il percorso attrezzato ed in pochi istanti di sentiero si arriva alla cima con la grossa croce.
Prima di tornare a Valmadrera, sono salito ancora al vicinissimo Corno Centrale, 120 m di dislivello con un paio di tratti facilitati con catene, non è indispensabile assicurarsi con la longe perchè abbastanza semplici.
Bello il sentiero nel bosco che consente di tornare a San Tommaso e quindi a Valmadrera.
Diverse fontane sul percorso attualmente attive.

Stranamente nessuno sulle ferrate, mentre molti escursionisti sui numerosi sentieri della zona.
Giornata gradevole con alternanza di nuvolosità e sole, non consigliabile venire qui con giornate troppo calde.

Link copiato