Rasis (Tete de) da Ceillac, traversata a Chateau Queyras

ginger
5 04/01/2003
Visto valanghe a pera esistenti

Noi siamo scesi su Mombardon e non su Chateau Queyras (evitando parte dei valangosi traversi a nord del col Fromage e arrivando in un luogo soleggiato anche d’inverno e raggiungibile con l’auto). Concordo con Barbie’ che e’ una traversata stupenda (in realtà noi l’abbiamo fatta nel 2001, ma date così vecchie il programma nonle lascia inserire). Conviene secondo me non salire alla attraente quota 2774, visto che un salto la separa dalla vera cima, ma fare il giro nel canale dietro (più a nord) e arrivare di lì sulla vera punta (forse è quello che han fatto anche loro, ma non l’ho ben capito dalla relazione). La discesa nel vallone di Mombardon che abbiamo fatto invece di quella su chateau queyras è molto selvaggia, con atraversamenti di tronchi massi e torrenti, ma poi a un certo punto si puo’ scantonare sulla strada sulla destra. Il posto tappa di Mombardon è spettacolare e la strada è sempre aperta perchè c’e’ il noto caseificio.