Rasis (Punta) e Rocher de Thures dalla Val Thuras per il Colle di Thures

daviruby
4 18/10/2014

Oggi meteo perfetto,panorama e colori autunnali spettacolari.Lasciato l’auto alle grange del Thuras dove c’è la Lapide dei Partigiani(consiglio fuoristrada o suv date le condizioni della strada dopo Rhuilles).Divieto di transito prima del ristrutturato ponte sul torrente Thuras.Arrivato al Bivacco Tornior dopo 2 ore seguendo la vecchia strada militare.Da lì sono salito tenendomi sulla dx del vallone(lasciando a sx il torrente che viene giu’ dal Colle di Thuras),fino ad incontrare a dx un’altro vallone che ho seguito stando sulla sx dopo aver attraversato il rio(rotoli di filo spinato arrugginiti).Seguendo la labile traccia si sale fino ad incontrare il sentiero che arriva dal Colle di Thuras(palo di legno)poco sotto al Colle Rasis est.Da qui a dx fino al Colle Rasis ovest dove, subito a dx,si sale fino in cima(1 ora dal bivacco) per facili sfasciumi.Al ritorno sceso passando dal Colle di Thuras.In solitaria.All’andata incontrato 14 camosci!