Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie per la cresta NE

mowgli
4 08/02/2008
Presente ancora un po di neve ma si sale senza problemi
Sentito assestamenti

Siamo partiti 500mt prima del bar ristoro,il che ha fatto sì di allungare leggermente la gita,ricongiungendoci con l’itinerario classico a quota 2100mt.
Nella parte bassa,dove il vento non ha lavorato è presente circa 1mt di neve,mentre sulla dorsale la situazione cambia completamente con crosta da vento dura ed alcune zone al limite.
Prestare attenzione arrivati a quota 2390mt,noi abbiamo salito il versante nord della Rasciassa che presenta parecchi tratti con lastroni di neve ventata dove un paio di piccoli assestamenti si sono sentiti,è consigliato a tale quota proseguire per l’itinerario scialpinistico classico.
Come gita scialpinistica è un pò al limite(almeno i primi 300 mt di discesa)mentre mi sento di consigliarla per le ciaspole.
Non era presente nessuno e la montagna era tutta per noi(a parte un vento fastidioso in vetta),segnalo inoltre le ottime condizioni di innevamento della Testa di Cervetto(solo due tracce di discesa).