Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

Rascias (Mont) dalla strada per Dondena
La gita
erba-olina
4 24/02/2019
Accesso stradale
Si arriva a La Cort nonostante la transenna al parcheggio di Remoran
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1900

Lasciata l’auto al parcheggio di Remoran, dove c’e’ una prima transenna, il divieto di transito pero’ inizia dal parcheggio di La Cort, di fronte al sentiero per il lago Muffe’. L’innevamento sulla stradina per Dondena presenta molte interruzioni, alcune lunghe, i tratti di neve ghiacciata sono evitabili e si cammina bene. Calzate le racchette dopo l’attraversamento del ponticello a q. 2100 circa, ma si possono indossare sulla poderale da q. 1900. Neve molto lavorata dal vento, con piccoli sastrugi, sempre dura e portante, anche grazie alla leggera brezza fredda che dal primo pomeriggio e’ aumentata. Ottimo grip sia in salita che in discesa, con ancora qualche divertente fazzoletto di farina compressa nelle conche, progressione agevole e veloce. Presente una traccia di ciaspole, forse del giorno prima, ma si poteva salire e scendere praticamente ovunque. Parte alta della gita da *****, una stellina in meno per il portage sulla sterrata (ma va molto bene anche cosi’).
Sole splendente e temperatura freschina, per fortuna! itinerario senza alcuna difficolta’ particolare, reso decisamente godibile dalle condizioni della neve. Dalla cima splendida visuale sulle montagne della testata valliva, dalla Gran Rossa alla Beccher passando per Tersiva e Rosa dei Banchi, oltre a Monte Rosa e Grivola, per nominarne solo alcune.

Gran bella ciaspolata condivisa con Claudia. Oltre a noi, cinque sci-alpinisti in vetta e un paio di escursionisti con racchette verso il lago Miserin.

Link copiato