Rascias (Mont) dalla strada per Dondena

Rascias (Mont) dalla strada per Dondena
ste_6962
5 04/12/2011
arrivati a 2 km. da Dondena (oltre strada innevata)
1900

Un piacevole ritorno nel Vallone di Champorcher per fare un’altra bella uscita con le ciaspole. Avendo letto che è stata salita nei giorni precedenti, sia da ciaspolatori che da scialpinisti la scelta è caduta su questa montagna…potendo contare sulla pista già tracciata ed evitando di farci uno dei nostri consueti mazzi..! Noi siamo arrivati in auto fino a circa 2 km. da Dondena. Già al momento della partenza noto subito un grande affollamento…molte auto parcheggiate, altre in arrivo…da tempo non mi capitava di vedere una simile concentrazione di gente, e quasi tutti diretti alla nostra meta..! Noi calziamo le ciaspole all’inizio del sentiero che sale al Rifugio Dondena e seguiamo una vera e propria “autostrada” battutissima da oltre cento scialpinisti passati tra oggi e ieri…più altri ciaspolatori. Saliamo sul versante NE del Rascias sfruttando l’ottimo pistone presente, su neve compatta e portante, senza sfondare e senza faticare molto, una salita piacevole e quasi rilassante rispetto alle nostre abitudini ! Giornata decisamente favorevole, con cielo sereno o poco nuvoloso, con visibilità ottimale in tutte le direzioni, solo il vento costante dava leggermente fastidio. In vetta stavolta non siamo riusciti a trattenerci più di 20 minuti…ma in tempo per ammirare un panorama spettacolare e per fare le foto di rito ! Fortunatamente quando eravamo in vetta, oltre a noi tre erano presenti solo pochi scialpinisti e nessun affollamento per fortuna ! Visti diversi scialpinisti sulla Cima Beccher e alcuni anche sul Glacier. In discesa, dato che la giornata meritava e il tempo a nostra disposizione c’era, siamo scesi sul versante opposto a quello di salita raggiungendo la spettacolare conca dove è situato il Lago del Miserin (coperto di neve e ghiacciato), fermandoci nei pressi del Rifugio Miserin per la nostra “pausa pranzo”. Dopo una mezz’oretta siamo scesi verso Dondena, seguendo un ampio pistone (qui battuto anche da molti ciaspolatori) che ci ha riportati al Rifugio Dondena e poi al parcheggio. Una gita piacevole ed interessante che merita, e sicuramente consigliabile. Il Vallone di Champorcher in veste invernale è sempre affascinante con varie mete tutte interessanti ! L’unico elemento meno piacevole è che nelle giornate di bel tempo, inevitabilmente, questa gita dovrà essere condivisa con molta gente !

Gita fatta in giornata da Genova, in compagnia degli amici Maurizio G. (Maurizioweb) e Maria Carla P. del CAI Ligure di Genova. Gruppetto affiatato e collaudato, ottima compagnia come sempre ! A breve la documentazione fotografica ! Arrivederci alle prossime gite !